178 lettura finita (48/II anno) – La sovrana lettrice di Alan Bennett


La sovrana lettrice di Alan Bennett

Inizio lettura 09 gennaio 2008 – Termine lettura 09 gennaio 2008
Prima fatica (piacevole) del Gruppo di Lettura Virtuale. Questo veloce volumetto non può mancare nel repertorio di un accanito lettore. Il vero appassionato si riconoscerà al 100% nei sintomi che la regina d’Inghilterra (una perfetta Elisabetta II) prova dopo aver scoperto per caso la biblioteca e i libri. Interessante anche il punto di vista che i non lettori hanno di un divoratore di libri, visto come una strana creatura… quasi un ammalato . E da sottolineare pure l’effetto devastante che un libro può fare quando entra negli ingranaggi della vita moderna, un bullone impazzito che blocca tutti i processi in corso e da cui se ne esce soltanto con una visione nuova della propria esistenza quotidiana. Uniche pecche di un libro breve, sincero, originale e divertente alcuni brevi passi in cui il racconto sembra “incartarsi” la dove, forse, nella traduzione non si riesce a rendere bene i giochi di parole presenti nella versione originale e difficili da tradursi. Del resto gli esperti mi dicono che una traduzione è come una donna. Se è bella non è fedele, se è fedele non è bella. Da leggere.

Voto: 9/10

Incipit
A Windsor quella sera c’era il banchetto ufficiale, e mentre il presidente francese si affiancava a Sua Maestà la famiglia reale si schierò alle loro spalle, e la processione si avviò lentamente verso la sala Waterloo.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga.

Scheda del libro
Autore: Bennett, Alan
Titolo: La sovrana lettrice / Alan Bennett ; traduzione di Monica Pavani
Edizione: 2. ed
Pubblicazione: Milano : Adelphi, 2007
Descrizione fisica: 95 p. ; 22 cm.
Collezione : F abula ; 190
Numeri: ISBN – 9788845922091

Ex libro
Stava anche scoprendo che un libro tira l’altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto. Pag. 22.

Il giovane, decisamente poco ossequioso, disse che magari la sicurezza l’aveva scambiato per un ordigno. E la regina: “Ma certamente. Perchè lo è. Un libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione”. Pag. 32.

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Forum: vai alla stanza di discussione del Gruppo di Lettura.

Annunci

4 thoughts on “178 lettura finita (48/II anno) – La sovrana lettrice di Alan Bennett

  1. sinceramente qst libro nn l’ho letto molto volentieri,sarà stato xk sn stata obbligta sarà xk l’ho letto in un periodo della mia vita ke forse nn era il caso di leggere,sarà qll ke volete ma arrivata a metà del libro nn mi appassionava più leggerlo e lo aprivo solo xk dovevo farlo!

  2. Pingback: Alan Bennett – La sovrana lettrice | [Biblio] MediaBlog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...