171 lettura finita (41/II anno) – Maigret e la stangona di George Simenon


Maigret e la stangona di George Simenon

Inizio lettura 25 dicembre 2007 – Termine lettura 26 dicembre 2007

L’assassino è praticamente rivelato in partenza. Rimane da scoprire solo il movente, il modo, il tempo e il… cadavere. Per me, appassionato del tenente Colombo, qui è come scoprire le radici del personaggio interpretatato per tanti anni da Peter Falk. Tutto il senso del giallo è conosciuto dalle primissime pagine (o nelle primissima sequenza del telefilm), il gioco sta nel scoprire come perchè e quando. Ma Simenon è bravo e allora ti fa credere una cosa per rivelartene un’altra… ma per chi conosce bene il commissario sa che… con i veleni c’è una sola soluzione e con la pistola un’altra soltanto… Buona lettura.

Voto: 8/10

Incipit
Sul modulo compiltato che l’usciere consegnò a Maigret c’era scritto testualmente: “Ernestine Micou in Jussiaume, detta Stangona, da lei arrestata diciassette anni fa in rue de la Lune, e che per farla incavolare si era messa tutta nuda, sollecita l’onore di parlarle al più presto di una questione della massima importanza”.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Quel giorno, nella casa di rue de la Ferme,. tutti i collaboratori di Maigret rimasero stupiti del suo comportamento. Fin dal mattino avevano notato qualcosa di inusuale nel modo in cui dirigeva le operazioni …
Quando aveva dato le disposizioni iniziali, il commissario aveva nello sguardo un lampo di gioia addirittura feroce; poi aveva sguinzagliato i suoi uomini per tutta la casa come se lanciasse una muta di cani su una pista fresca, incitandoli con l’atteggiamento più che a parole.
Ormai sembrava trattarsi di una questione personale fra lui e Guillaume Serre. Anzi, veniva quasi il sospetto che gli eventi avrebbero seguito un altro corso, che il commissario avrebbe preso una decisione diversa, e in un momento diverso, se il dentista di rue de la Ferme non fosse stato più vigoroso di lui, sia fisicamente che moralmente.

Scheda del libro
Autore: Simenon, Georges
Titolo: Maigret e la stangona / Georges Simenon ; traduzione di Emma Bas
Pubblicazione: Milano : Adelphi, \2003!
Descrizione fisica: 163 p. ; 20 cm
Collezione : Gli Adelphi ; 222
Note Generali: In cop.: Le inchieste di Maigret
Titolo uniforme: Maigret et la grande perche. –
Numeri: ISBN – 88-459-1761-4 Bibliografia Nazionale – 2004-928

Ex libro
“Cos’hai fatto oggi?” chiese la signora Maigret mentre si accingevano a cenare davanti alla finestra aperta. Anche nelle case di fronte si vedevano famiglie sedute a tavola, e ovunque spiccavano le macchie chiare delle camicie degli uomini che si erano tolti la giacca. Qualcuno, che aveva già finito di mangiare, stava affacciato alla finestra con i gomiti sul davanzale. Si udivano musiche provenienti dalle radio accese, grida di bambini, scoppi di voci. Alcuni portinai si erano sistemati una sedia all’aperto e stavano lì a godersi il fresco.

Collegamenti utili per capire meglio il libro

George Simenon – Biografia

Il commissario Maigret – Analisi del personaggio

Il mio “Progetto Maigret”

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...