156 lettura finita (26/II anno) – I segreti del ponte di Besalù di Martì Gironell


I segreti del ponte di Besalù di Marì Gironell

Inizio lettura 11 novembre 2007 – Termine lettura 14 novembre 2007

Che delusione: titolo e trama facevano ben sperare ma… la storia è scontata, scritta male, i personaggi non sembrano affatto reali, gli episodi fantasy si potevano evitare, e le scene d’amore sono davvero da romanzetto rosa. Bocciato. Potete anche evitare di leggerlo.

Voto: 4/10

Incipit
Il 30 aprile del 1316 c’era un grande nervosismo in casa del notaio. L’euforia e l’agitazione erano causati dalla famiglia Roure. Volevano confermare il patto matrimoniale tra la seconda figlia, Agnes, e Bernardo, l’erede della ricca e prestigiosa famiglia rec de Banyoles.

Trama Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Nella città catalana di Besalù si erge un ponte di epoca medievale, un capolavoro dell’ingegno architettonico la cui costruzione è diventata leggenda. Si narra che al tempo della sua messa in opera fu al centro di passioni contrastanti, lotte di potere, conflitti religiosi e odi razziali. La riuscita del progetto e la salvezza del contado furono merito di un capomastro lombardo e del suo intrepido figlio… Catalogna, 1074. Il conte Bernardo di Tallaferro ordina la costruzione di un ponte fortificato che protegga la città e nel contempo ne favorisca gli scambi commerciali. Affida i lavori a due rappresentanti dei Maestri Comacini, allora attivi in tutta Europa. Dapprima riluttanti, Primo e Itram Lombardo accettano l’incarico. L’impresa si dimostra difficile fin dal primo momento: a Besalù vive una numerosa comunità di giudei, tollerata ma al tempo stesso oggetto di ostracismo, che dovrebbe costituire la principale fonte di manovalanza per i costruttori. I due italiani non hanno pregiudizi, anzi sono incuriositi dalle singolari usanze di questa gente; soprattutto Itram, irretito dagli occhi ardenti di Jezabel, la bellissima figlia del medico. Ma molti complottano perché il ponte non veda mai la luce. Foschi presagi e strani eventi si susseguono: massacri di operai, riti magici, esondazioni inspiegabili e misteriosi assassini di prostitute. Nel frattempo, l’esercito del conte di Empuries, che aspira a impadronirsi della nemica Besalù, preme ai confini del contado.

Scheda del libro
Autore: Gironell, Martì
Titolo: I segreti del ponte di Besalù / Martì Gironell ; traduzione di Margherita D’Amico
Pubblicazione: Milano : Sonzogno, stampa 2007
Descrizione fisica: 304 p. ; 20 cm.
Numeri: ISBN – 978-88-454-1442-

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Besalù

Breve biografia in catalano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...