143 lettura finita (13/II anno) – Effi Briest di Thedor Fontane


image

Inizio lettura 09 ottobre 2007 – Termine lettura 12 ottobre 2007

Romanzo che denuncia il modo di vivere dell’aristocrazia tedesca. E’ la storia di un tradimento severamente punito, una donna fragile, un uomo ambizioso, di un mondo dove l’apparire conta più della propria felicità. Effi Briest è un pò madame Bovary ma il suo modo di tradire è quasi inconsapevole, il peccato di una ragazza troppo giovane sposata ad uomo troppo maturo. Fontane con uno stile pacato e senza scossoni nemmeno nei momenti più drammatici racconta questa drammatica storia di fine ‘800.

Voto: 8/10

Incipit
Sul davanti del palazzo di Hohen-Cremmen, dimora della famiglia von Briest già fin dai tempi dell’elettore Giorgio Guglielmo, un chiaro raggio di sole cadeva sulla silenziosa strada di villaggio; dal lato invece del parco e dei giardini un’ala laterale, costruita ad angolo retto, copriva con una vasta zona d’ombra prima un atrio dal pavimento a marmi bianchi e verdi, e poi, più oltre, uno spiazzo circolare, limitato tutt’intorno da una coltivazione di canna indica, al cui centro era distesa una meridiana.

Trama Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L’amore clandestino ha vita breve ed Effi ritorna a essere una sposa devota e fedele. Ma il destino è in agguato, e dopo anni di serena vita coniugale il marito scopre l’antico adulterio. Nei tragici sviluppi della vicenda a Effi, innocentemente colpevole, rimarrà solo l’affetto del padre cui aggrapparsi.

Scheda del libro
Autore: Fontane, Theodor
Titolo: Effi Briest / Theodor Fontane ; con un saggio di Amos Oz ; traduzione di Silvia Bortoli
Pubblicazione: Milano : Oscar Mondadori, 2007
Descrizione fisica: XXV, 319 p. ; 19 cm.
Collezione : Oscar classici ; 627
Numeri: ISBN – 9788804563877

Collegamenti utili

Biografia

Effi Briest

I Film

Annunci

2 thoughts on “143 lettura finita (13/II anno) – Effi Briest di Thedor Fontane

  1. Hai trovato proprio le parole giuste : Effi è innocentemente colpevole! Infatti a differenza di Emma Bovary ed Anna karenina, Effi Briest non viene sconvolta o travolta dalla passione amorosa, lei è una ragazza lieve, eterea, non fatta per i grandi turbamenti. In lei il cambiamento è lento e sottile, la presa di coscienza di se stessa avviene a posteriori, quando tutto è successo. E’ lo sguardo degli altri che le mostra la sua totale estraneità alla logica comune. La lettura è molto interessante e lo stile è sobrio, profondo. Un commento completo sul mio blog libriearte.posterous.com/122642036.
    Dafne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...