141 lettura finita (11/II anno) – La valle di Atopon di Fabio Marzocca


La valle di Atopon di F. Marzocca

Inizio lettura 07 ottobre 2007 – Termine lettura 07 ottobre 2007

Fantastico e mitologia si mescolano in questo breve racconto di Marzocca che si legge volentieri. La lettura scorre veloce e piacevole e coinvolge il lettore. Personalmente, nonostante sia lontano da questo genere di romanzo, sono stato stato trascinato dall’avventura dei tre giovani amici tanto che l’ho letta d’un fiato in un solo pomeriggio. Adatto ad un pubblico molto giovane (fascia 10-14 a mio modo di vedere) oppure amante del genere fantastico. Libro che comunque può far trascorrere qualche piacevole ora anche ai lettori più attempati. Originale.

Voto: 7,75/10

Incipit
Era quasi mezzogiorno e la calura estiva cominciava a farsi sentire speitatamente anche quell’anno. La donna camminava curva a testa bassa, radendo i muri delle vecchie costruzioni che delimitavano lo stretto vicolo del paesino di Sugano.

Trama Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Ughino, un bambino molto povero che vive in un paesino sulle colline umbre nei pressi di Orvieto, farebbe di tutto pur di veder guarire la sua mamma malata, ma quella malattia “non si cura con le medicine”, come dicono le donne del posto e il bambino è sempre più sconfortato. Nella sua costante ricerca di soluzione, uno strano incontro gli suggerisce un’indicazione di percorso; così Ughino chiede ai suoi due amici più grandi, Markus e Angela, di accompagnarlo in una magica avventura che li porterà a visitare una fantastica valle abitata da incredibili personaggi. Sarà poi la stessa regina Arborea, l’androgina divina, a suggerire ai ragazzi la soluzione, il cui cammino transiterà attraverso l’opera di un moderno sciamano. Nel racconto, le immagini della mitologia più antica prendono forma in un ambiente che rappresenta il riflesso del mondo reale e che si rivela attraverso un linguaggio simbolico universale. Ciascun essere vivente ha in Átopon una sua personale appendice (il bozzolo) che viene sottoposta all’influenza dei miti, forme preesistenti dei modelli di comportamento dell’animo umano. La storia si sviluppa come una favola, un’avventura immaginaria che narra gli eventi dei tre ragazzi in un mondo che la loro fantasia riesce a cogliere più reale di quanto non lo sia agli appannati occhi dell’adulto.

Scheda del libro
Autore: Marzocca, Fabio
Titolo: La valle di Atopon
Pubblicazione: Graphe.it 2007

Collegamenti utili

Fabio Marzocca 

Note al libro

Recensioni

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...