138 lettura finita (8/II anno) – Pian della Tortilla di John Steinbeck


image

Inizio lettura 28 settembre 2007 – Termine 1 ottobre 2007

Un inno all’amicizia, amicizia che trascende ogni cosa. Per i protagonisti c’è una sola cosa nella vita: l’amicizia e per gli amici si può fare tutto. E’ scritto con uno stile secco fatto di pensieri brevissimi e netti. Mi ricorda un poco lo stile con cui sono scritti i primi libri della Bibbia per intenderci. In alcuni tratti il racconto si svolge in maniera tale che pare una immensa filastrocca. Romanzo ricco di malinconia, una sensazione che ritrovo solo nei romanzi sudamericani.

Voto: 7,75/10

Incipit
Questa è la storia di Danny , degli amici di Danny e della casa di Danny. E’ la storia di come queste tre cose diventarono una sola.

Trama Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
A quasi settant’anni dalla sua pubblicazione questo romanzo, che decretò il successo letterario di John Steinbeck, conserva ancora intatto il fascino dell’epopea americana. Pian della Tortilla è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Discendenti dei primi californiani, formano una colonia di gente povera ma felice, di perdigiorno amorali ma intimamente incoscienti nelle cui vene si intreccia sangue messicano, indio e spagnolo. Tra questi vive Danny, che ha ereditato due case e vive con sette paisanos cui ha concesso il diritto di vivere nelle sue proprietà. Le giornate passano tra bevute e corteggiamenti, truffe ed espedienti, mentre il lavoro viene considerato l’ultima risorsa per procurarsi i mezzi di sussistenza. Dotati di spirito cavalieresco, i personaggi-che popolano le pagine di questo capolavoro della narrativa americana vivono con umanità e grande dignità la propria decadenza morale e materiale nell’illusione di un domani migliore. Con uno stile narrativo lucidissimo e vibrante e un gusto per la descrizione quasi cronachistico, Steinbeck rende omaggio a tutti coloro che hanno attraversato la frontiera.

Scheda del libro
Autore: Steinbeck, John
Titolo: Pian della Tortilla / John Steinbeck ; traduzione di Elio Vittorini
Edizione: 4. ed
Pubblicazione: [Milano! : Bompiani, 2000
Descrizione fisica: 223 p. ; 20 cm.
Collezione : Tascabili Bompiani ; 559
Numeri: ISBN – 88-452-4591-8

Collegamenti utili

John Steinbeck

Pian della Tortilla

Discutiamone insieme sul forum

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Nobel. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...