98 lettura finita – Il castello di Otranto di Walpole


Il castello di Otranto di Walpole

Inizio lettura 03 luglio 2007 – Termine lettura 03 luglio 2007

Capostipite del cosidetto filone del romanzo gotico, letto oggi fa quasi sorridere per l’ingenuità e la freschezza con cui è scritto. Dialoghi “melensi” per i nobili, impacciati senza ne capo ne coda, per i semplici, sentimenti da “opera”. Un libro, anche cronologicamente, molto distante dal nostro modo di sentire, e lontano anni luce dai nostri racconti gotici, grondanti di sangue e efferati “effetti speciali”. Maestro di propaganda Walpole: nell’introduzione alla prima edizione si finge semplice traduttore di un antico manoscritto italiano (e non come autore del romanzo, aveva timore di sfigurare) e parlando di se stesso scrive: “il suo stile è tanto elegante, quanto magistrale è il modo in cui orchestra le passioni”. E allora premiamolo… leggendolo. Davvero brutta l’edizione oscar mondadori che ho avuto sottomano (edizione con testo a fronte) con narrazione e dialoghi senza la consueta e comoda formattazione. Per esigenze di spazio, penso io, hanno mischiato un pò tutto. Soprattutto per i dialoghi si fa fatica a seguirne l’andamento.

Voto 8,75/10

Trama (da ibs.it)
Si suppone che gli avvenimenti si svolgano nel Duecento. Manfredo, signore di Otranto, nipote dell’usurpatore del regno che ha avvelenato Alfonso, il lettimo sovrano, vive sotto l’incubo di una profezia, secondo cui la stirpe dell’usurpatore continuerà a regnare, finché il legittimo sovrano non sia divenuto troppo grosso per abitare il castello e finché discendenti maschi dell’usurpatore lo occupino. Quando la profezia sembra avverarsi… Il romanzo fu pubblicato nel 1764 e, nella prima edizione, era descritto come una versione dall’italiano.

Scheda del libro
Autore: Walpole, Horace <1717-1797>
Titolo: Il castello di Otranto : una storia gotica / Horace Walpole ; con uno scritto di W. S. Lewis ; taduzione di Chiara Zanolli
Pubblicazione: Milano : Oscar Mondadori, 2002
Descrizione fisica: XXV, 255 p. ; 19 cm
Collezione : Oscar classici ; 565
Note Generali: Testo orig. a fronte
Titolo uniforme: castle of Otranto. –
Numeri: ISBN – 88-04-50332-7

Costo dai 4 ai 7,40€ a seconda delle edizioni. In biblioteca: gratis.

Collegamenti utili

Walpole

Il castello di Otranto

Il Romanzo gotico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...