LXXVIII lettura finita – Chi è Lou Sciortino? di O. Cappellani


Chi è Lou Sciortino di O. Capellani

Inizio lettura 30 maggio 2007 – Termine lettura 01 giugno 2007

Romanzo di debutto di Ottavio Cappellani che tanto mi era piaciuto in Sicilian Tragedy. Tutto ruota attorno al babbeccù di Tony: I boss locali, gli americani, killer, buttane e gli immancabili dolci di mandorle di zu Sal: tutti devono passare dal giardino di Tony. Sicilian tragedy mi pare meglio riuscito. Intreccio più semplice, meno personaggi e meno siciliano, davvero troppo in questo scritto che in appendice offre un glossarietto per “capire” meglio.

Voto: 8/10

Ex Libro

A Catania ci sta la burocrazia…. A Catania, se vuoi rapinare qualcuno devi prima informarti se paga la protezione, perchè se paga il pizzo tu non lo puoi rapinare, altrimenti che cazzo di pizzo sarebbe. Allora ti devi mettere in lista… Insomma, se devi fare una rapina devi prima rapinare quelli che non pagano il pizzo, così gli altri vedono che quello l’hanno rapinato e il pizzo lo pagano, capisci? E’ l’organizzazione che ti dice quali negozi devi rapinare e quali no e, per evitare che due si presentino allo stesso negozio per fare la stessa rapina, l’organizzazione si occupa anche dello smistaggio delle rapine… Zu Sal è venuto a trovarti?!

Accanto a lei, Rosy è impegnata a non sfilarsi le autoreggenti. Si dimena cercando di trovare la posizione giusta, e a ogni movimento la gonna le si accurza. “Minchia, ma chi ce l’ha detto a Tony che il vimini è chic?”. “Ma tu per forza da lolita bottana ti devi vestire?” dice Valentina?. Lo zio Sal Gradirebbe.
Trama (da ibs.it)

Catania, un quartiere degradato del centro. Nel negozio di “zu Mimmo”, una lurida bottega dove si vende di tutto, un poliziotto viene assassinato in seguito ad un tentativo di rapina. Dal negozio fuggono due balordi della banda di zio Sal, un boss di quartiere, e Nick, un musicista che suona nelle feste di piazza. Vi è più di un motivo perché zio Sal cerchi di incastrare Nick, incaricando uno strano tipo siculo-americano: Lou Sciortino. Nel paesaggio notturno di Catania, tra mafiosi pentiti, discoteche sgangherate, lussuose feste private, parrucchieri bizzarri, ragazze scatenate, Lou scopre la trama di un “insospettabile” complotto.


Scheda del libro

Autore: Cappellani, Ottavio
Titolo: Chi e Lou Sciortino? / Ottavio Cappellani
Pubblicazione: Vicenza : Pozza, [2004]
Descrizione fisica: 220 p. ; 22 cm.
Collezione : I narratori delle tavole
Numeri: ISBN – 88-730-5764-0

Annunci