LXXVII lettura finita


Don Giovanni in Sicilia di Brancati

Inizio lettura 29 maggio 2007 – Termine lettura 30 maggio 2007

Vitaliano Brancati è uno dei grandi Maestri di Sicilia e in questo romanzo ci regala un magnifico affresco della sua terra. Giovanni il siciliano e Giovanni il milanese. Il secondo rinnega il primo per amore ma quando ritrova i suoi odori, i suoi colori e la sua luce il siciliano trionfa. Romanzo di uomini spavaldi ma spaventati dalle donne e di donne decise e aggressive. Molto attuale. Da leggere.

Voto: 9/10

Ex libro

Vent’anni continui di amore hanno privato la vita di Panarini di molti episodi. Un uomo non può, nello stesso tempo, agire e ricordare: Panarini ha preferito ricordare, e il solco più profondo, che abbia finora lasciato il suo passaggio sulla terra, lo si trova nel sofà. Capitolo VI.

Trama (da ibs.it)

Scritto nel 1940 e pubblicato l’anno seguente, Don Giovanni in Sicilia racconta la storia di Giovanni Percolla, scapolo quarantenne consumato, come tutti i maschi catanesi, da un’inestinguibile sete sessuale. A un tratto, però, Percolla riesce a imprimere una svolta radicale alla propria vita grazie all’amore per la giovane Ninetta, che diviene ben presto sua sposa. Giovanni si sottomette completamente alla moglie, e per suo desiderio non solo abiura gli amici, le sorelle e tutte le abitudini coltivate fino a quel momento; ma abbandona anche la città natale per trasferirsi a Milano. Il soggiorno si rivela però un fallimento e i due, incapaci di adattarsi alla nuova realtà, tornano in Sicilia, dove Percolla precipita nella stessa inerzia fatta di gesti sterili e ripetitivi da cui aveva illusoriamente creduto di voler fuggire. In Don Giovanni in Sicilia Vitaliano Brancati porta alle estreme conseguenze quella deformazione grottesca di personaggi e situazioni tipica della sua narrativa, che finisce qui per assumere un carattere barocco mentre illustra, con i toni di un moralismo cupo, intriso di un amaro sarcasmo, il vizio di pigrizia e di inanità etica della borghesia meridionale.

Scheda del libro

Autore: Brancati, Vitaliano
Titolo: Don Giovanni in Sicilia / Vitaliano Brancati
Pubblicazione: Milano : Oscar Mondadori, 2007
Descrizione fisica: XVII, 133 p. ; 20 cm.
Collezione : Oscar classici moderni ; 221
Numeri: ISBN – 9788804568285

Annunci