XIV lettura terminata


teodolinda_bonalumi.jpg

Inizio lettura 29.10.2006 – Fine lettura 02.11.2006

Un saggio ben scritto e quindi ne è risultata una piacevole lettura. Strepitosa la prefazione di Andrea Vitali. Questo libro mi ha ispirato la prossima lettura.

Voto:

Adoloaldo, Agelmundo, Agilulfo, Albruna, Albsuinda, Ansa, Anselperga, Arbeo, Arioaldo, Arigino, Ariperto, Atanagildo, Austrigosa, Cacano, Clotsuinda, Cunicperto, Cusuplado, Droctulfo, Gsvinda, Gundiperga, Gundoaldo, Ingenuino, Liutperga, Nordulfo, Ranicunda, Perctarito, Rotcauso, Salinga, Smaragdo, Teoderada, Tassilone, Wacone, Walderada, Wigilinda, Zangrulfo. Passim.

Se il tuo Dio mi renderà il fiume che un demone mi ha rubato, io sarò cristiano. Eriprando intanto percorreva il letto disseccato del Lambro con grande fatica “tra macigni, ghiaia, sterpi bruciati dal gran sole”, quando gli apparve un cacciatore, “un ignoto che aveva un arco a tracolla e un turcasso piemo di frecce”: A questi il vecchio venerando domandò se conoscesse una sorgente per quelle alture. Il misterioso arciere sul cui volto era disegnata l’espressione di chi aspetta una domanda attesa, lo guardò senza parlare, ma lasciando intendere di avere in sè la soluzione per quel doloroso problema. Divelto un ramo di noccioli, ne strappò tutte le foglie, lo curvò con ambedue le mani e lo porse ad Eriprando dicendo: “Va pure, questo ramo ti guiderà; e là dove arcuato verso l’alto si girerà verso i tuoi piedi tu troverai l’acqua che disseterà la tua gente”. Così avvenne, dopo naturalmente altre faticose ricerche e proprio “mentre ogni energia stava per abbandonarlo”: rimosso un masso affondato nella terra, prima ne uscì un turbine d’aria e quindi la tanto sospirata acqua. Pagine 92-93

Ancora un saggio storico su un argomento che questa volta non conosco.

Autore: Bonalumi, Felice
Titolo: Teodolinda : una regina per l’Europa / Felice Bonalumi ; presentazione di Andrea Vitali
Pubblicazione: Cinisello Balsamo : San Paolo, [2006]
Descrizione fisica: 253 p., [2] c. di tav. : ill. ; 23 cm.
Numeri: ISBN – 88-215-5713-8

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Saggi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...