XI lettura terminata


orgoglio_e_pregiudizio_austen.jpegorgolio e pregiudizio di Jane AustinInizio lettura 16.10.2006 – Fine lettura 22.10.2006

Non vi ho trovato passi “memorabili” ma un libro davvero piacevole.

Voto:

“Come stava male Elizabeth Bennet, stamani! Non ho mai visto un cambiamento come il suo da quest’inverno. Si è fatta mora come una contadina. Louisa e io quasi non la riconoscevamo”. Per quanto poco potesse garbare al signor Darcy un simile discorso, si contentò di rispondere freddamente che non aveva notato in lei alcun mutamento, se non una certa abbrozzantura, conseguenza naturale del viaggiare d’estate. Capitolo XLV.

La signorina Bingley era tutta presa dal sorvegliare come procedeva la lettura del signor Darcy, cercando di leggere anche lei nel suo libro; non faceva che rivolgergli domande o guardargli nella pagina. Non riuscì lo stesso a intavolare una conversazione; egli rispondeva alle domande, ma seguitava a leggere. Finalmente, rinunciando all’inutile tentativo di trovare un diletto nel proprio libro, che aveva preso perchè era il secondo volume di quello di lui, fece un bello sbadiglio e disse: “E’ proprio un piacere passare una serata come questa! Dopotutto, bisogna convenire, non vi è piacere uguale a quello della lettura. Tutte le cose vengono a noia; un libro no. Quando avrò una casa mia, sarò infelicissima se non possederò un’ottima biblioteca”. Capitolo XI.

La felicità nel matrimonio è tutta questione di fortuna. Che i due si conoscano prima quanto si vuole e che si trovino quanto si vuole somiglianti è cosa che non aggiungerà nulla alla loro felicità. Continueranno a essere abbastanza diversi da avere la loro parte di dispiaceri: è meglio conoscere meno che sia possibile i difetti della persona con cui si ha da passare la vita. Capitolo VI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...