274 lettura finita (6/III anno) – Maigret e il libanese di Georges Simenon


Termine lettura 28 settembre 2008

Con questo libro termino Il mio “Progetto Maigret” cioè la lettura integrale dei romanzi con protagonista il commissario Maigret. Mi rimangono, ora, solo una serie di racconti che, con calma, porterò avanti nel tempo. A breve scriverò un mio personalissimo profilo del comissario. Questo romanzo rimane nel solco della tradizione: ben scritto, veloce, serrato nei dialoghi.

Voto: 8/10

Incipit

Si dibatteva, costretto a difendersi perché qualcuno gli agguantava una spalla, a tradimento. Teneva anche di sferrare dei pugni, e aveva l’avvilente sesazione che il braccio non gli obbedisse più, che fosse inerte, come anchilosato.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera
Lo squillo del telefono, in piena notte, sveglia il commissario Maigret che ascolta ancora insonnolito la voce del suo amico Pardon che gli chiede aiuto: ha bisogno di lui e lo prega di raggiungerlo al più presto. E’ uno strano racconto quello del dottor Pardon, un racconto che metterà Maigret sulle tracce di un crimine efferato. L’inchiesta che ne seguirà, lo vedrà impegnato a indagare nell’ambiente delle case da gioco, dove persone viziose trascorrono tutto il loro tempo.
Scoprirà un risvolto della società che gli è estraneo e dovrà faticare non poco per giungere alla conclusione del caso. Da: http://users.libero.it/enrico.gustav/Simenon/Trame/Simenon%28Maigret%29/Meillibanese.html

Scheda del libro
Autore: Simenon, Georges
Titolo: Maigret e il libanese / Georges Simenon ; traduzione di Tina Honsel
Pubblicazione: Milano : A. Mondadori, 1993
Descrizione fisica: 155 p. ; 19 cm.
Collezione: Oscar gialli ; 302
Numeri: ISBN – 88-04-37581-7
Nomi: Simenon, Georges
Honsel, Tina
Altri titoli collegati: [Titolo originale] Maigret et l’affaire Nahour
Classificazione: 843.914 – NARRATIVA FRANCESE. 1945-

Collegamenti utili per capire meglio il libro

George Simenon – Biografia

Il commissario Maigret – Analisi del personaggio

Il mio “Progetto Maigret”

Discutiamone insieme sul forum

Lascia un commento