192 lettura finita (62/II anno) – Frankenstein di Mary Shelley


Frankenstein di Mary Shelley

Inizio lettura 4 febbraio 2008 – Termine lettura 5 febbraio 2008

Diaciamo subito che la storia è affascinante ma il romanzo in se non mi è piaciuto molto. E’ comunque una storia che ha molti spunti. Vi trovi i caratteri del romanzo gotico, del romanticiscmo (la natura selvaggia, l’anelito per la morte liberatrice da ogni cosa), del romanzo fantasy e in ultimo vi si scorgono segni premonitori dei nostri anni. Quanti nuovi creatori, o presunti tali, ci sono oggigiorno. Un parallelo diventa inevitabile con il dottor Jeckill e mr. Hyde di Stevenson. Entrambe le creature, quella buona e quella malvagia, si nutrono l’uno dell’altra e la catarsi finale la si ha solo nell’eliminazione fisica di uno dei due. E se vogliamo leggerci una morale io vi indico questa: il mostro nasce dall’emarginazione, dall’esclusione. Forse se il “mostro” si fosse sentito accettato (oggi leggi integrato) la tragedia non ci sarebbe stata.

Voto: 7/10

Incipit
Sarai lieta di sapere che la mia impresa, per la quale tu hai sempre previsto tante sciagure, si è iniziata senza incidenti. Sono arrivato qui ieri, e la prima preoccupazione è di rassicurare la mia diletta sorella sullo stato della mia salute e del mio morale, sempre più fiducioso nel buon esito della mia spedizione.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Un giovane scienziato, moderno Prometeo, acquisisce dopo anni di esperimenti il terribile potere di infondere la vita nella materia inerte. Creatore e Creatura ingaggiano da quel momento un duello drammatico e feroce che può concludersi solo con la reciproca distruzione negli abissi della solitudine e della colpa.

Scheda del libro
Autore: Shelley, Mary
Titolo: Frankenstein o il moderno Prometeo / Mary Shelley ; introduzione e note di Adele D’Arcangelo
Pubblicazione: Firenze ; Milano : Giunti, [2007]
Descrizione fisica: 310 p. ; 19 cm
Collezione : Biblioteca Ideale Giunti
Note Generali: Trad.: Nicoletta della Casa Porta
Numeri: ISBN – 9788809033924

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Mary Shelley

Frankentein

Frankentein al cinema

Discutiamone insieme sul forum

Lascia un commento